VENTURE CAPITAL
Per i soli investimenti diretti all’estero, alla partecipazione diretta SIMEST è possibile affiancare quella del Venture Capital, uno strumento pubblico dalle condizioni promozionali, che SIMEST gestisce in convenzione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
L’azienda italiana può richiedere a SIMEST una partecipazione complessiva (SIMEST+ Venture Capital) fino a un massimo del 49% della capitalizzazione complessiva prevista.
È dedicato a tutte le imprese che realizzano investimenti produttivi, commerciali o di innovazione tecnologica all’estero con la partecipazione diretta a SIMEST.
La partecipazione delle risorse pubbliche di Venture Capital, inoltre:
non può essere superiore al doppio della partecipazione SIMEST (l’entità della partecipazione del Venture Capital è stabilita sulla base anche delle caratteristiche dei partner e del progetto di investimento);
non può risultare congiuntamente a SIMEST superiore alla quota in capo ai partner italiani
L’intervento complessivo di SIMEST-VC è realizzato a condizioni di mercato. Per la partecipazione aggiuntiva delle risorse pubbliche di Venture Capital la remunerazione è pari al tasso BCE + uno spread commisurato alla classe dimensionale dell’impresa.
Ulteriori termini e condizioni della partecipazione del Venture Capital sono oggetto di definizione in fase di strutturazione dell’intervento e seguono di norma quelli previsti per la partecipazione diretta di SIMEST.